Il Circolo Velico Aprilia Marittima, si costituisce il 4 Aprile 1974 per la volontà di alcuni armatori che per primi si stabiliscono nella nuovissima darsena di Aprilia Marittima.
Sorta quasi a sfidare il destino agricolo della zona, ha visto premiati coloro che con lungimiranza e caparbietà, hanno voluto investire nel futuro, prima pietra dello sviluppo nel settore turistico del comune di Latisana, sorprendendo anche Lignano che si era già dimostrato consapevole della sua vocazione turistica, ma non aveva ancora investito seriamente nel diporto nautico.
Ora, in tutto il comprensorio che si affaccia sulla Laguna di Grado e Marano e nella parte occidentale del Golfo di Trieste, la potenzialità dell’ offerta turistico-occupazionale del settore Diporto, è tra le più elevate in Europa, con circa 4.000 posti barca e circa un migliaio di persone che tra diretto ed indotto, hanno trovato fonte di occupazione e reddito, non solo stagionale.
I fondatori , sono stati: Maieron Noè, Da Re Sergio, DaRe Roberto, Toso Eugenio, Lualdi Carlo e Tommasella Luigi, e da allora, l’ attività non ha mai avuto sosta, iniziando dalla nostra più famosa e frequentata regata che da 39 anni, porta l’ ultima domenica di settembre, quasi duecento imbarcazioni nell’ antistante Golfo di Porto Rose in Slovenia ( agli inizi era in Jugoslavia ), per quello che per molti è l’ ultimo week-end in mare dell’ anno, per altri l’ ultimo banco di prova prima della insuperabile Barcolana di Trieste.
Affiliato alla Federazione Italiana Vela del 1984, conta oggi circa 100 soci, prevalentemente friulani e veneti, amanti non solo delle regate, ma anche di quella cultura marinara che permette di rompere con la vita di tutti i giorni e permette di dedicarsi a tempo pieno a se stessi, alla scoperta quotidiana di qualcosa che non è mai eguale al giorno prima e che fa piacere raccontare a chi non ha avuto ancora tale fortuna.
Per alcuni anni, dal 1980 al 1987, ha funzionato una Scuola Vela per iniziare a tale sport i ragazzi più giovani della zona.
L’ altra regata storica del circolo, è l’ ICE CUP, che chiude l’ anno di prove in mare nel Golfo di Trieste, e da 39 anni è anche l’ ultima prova del Campionato Autunnale della Laguna che il CVAM organizza assieme agli altri circoli che si affacciano sulla Laguna di Grado e Marano: Yacht Club Lignano, Società Nautica S. Giorgio, Società Canottieri Ausonia e Lega Navale Italiana di Grado.
A fine maggio, da ormai 30 anni, il Dott. Marcello Lodde, organizza con sempre maggiore succsso il Trofeo Esculapio, regata riservata a medici, farmacisti ed Informatori Scientifici che non è solamente un momento di divertimento, ma anche un valido appuntamento congressuale medico con temi e relatori che di anno in anno sono sempre più autorevoli.
L’ attuale Consiglio Direttivo è composto da:

- Presidente
Marco Da Re

- Vice Presidente
Marcello Lodde
 
- Segretario
Cannarozzo Giovanni

- Consiglieri
Longato Giorgio, Volpato Luciano, Zuccolo Riccardo, Barbetta Matteo, Franceschini Gianni e Feltrin Mauro